Un sentimento che può guidare l’investitore a fare scelte sbagliate o poco lucide
In tempi di turbolenza finanziaria come questi, dove veniamo aggrediti dalla stampa in tutte le sue forme, emerge un sentimento legato ai soldi: la paura.
Un sentimento che può guidare l’investitore a fare scelte sbagliate o poco lucide.
Poiché ne sono consapevole e per me non è un tabù parlare di soldi e paure, voglio condividere con te alcune considerazioni.
La psicologia della paura
Le emozioni possono influenzare drasticamente le decisioni finanziarie. Sentimenti come la paura, la cupidigia o l’euforia possono portare a scelte irrazionali, che spesso si traducono in perdite finanziarie.
Assunto di base:
- l’investitore è spesso guidato da emozioni e percezioni personali
- i media sono un cattivo consigliere
Gli esperti spiegano come la paura, in finanza, sia un’emozione potente che gioca un ruolo significativo nelle tue scelte.
In molti dei casi un consulente può fornire un supporto – anche emotivo – e aiutare gli investitori a mantenere una visione a lungo termine, mitigando l’impatto delle emozioni negative.
Ti racconto la mia.
Ricordo ancora il mio primo acquisto; ricordo lo strano effetto che mi ha fatto firmare e consegnare l’assegno di caparra all’agente immobiliare; con quell’atto avevo siglato un impegno!
I momenti successivi, la sera stessa, sono stato assalito da dubbi e domande: “ho fatto la cosa giusta?” Un semplice assegno che però mi vincolava all’acquisto della mia prima casa, l’accensione di un mutuo e andare dal notaio per il rogito!
Mammai mia 🤣
E oggi?
Oggi la paura rimane nel mio vocabolario nella misura in cui mi serve per spronarmi a ponderare bene l’investimento, informarmi a sufficienza e studiare caso per caso in modo approfondito senza la famosa paralisi d’analisi. Perché ci sono individui che si buttano e altri che si bloccano in un loop di analisi infinito e non fanno azione.
Torniamo al discorso iniziale. In questo periodo di instabilità finanziaria, i mercati che spingono i tassi verso l’alto, l’inflazione che cresce, il potere d’acquisto che scende, il carrello della spesa che pesa (fonte: i media, tv, giornali) … la paura può bloccarti o portarti verso lidi che sembrano più sicuri;
Compare la paura della perdita: l’investitore teme di perdere i propri risparmi a causa delle fluttuazioni del mercato e spesso si blocca. Questo è causato dalla non conoscenza del mondo finanziario e degli investimenti.
Poi c’è l’effetto delle notizie sui mercati finanziari che possono amplificare la paura. L’investitore spesso reagisce impulsivamente alle notizie, prendendo strade poco ponderate.
L’inerzia dell’investitore, in questo caso la paura può portare all’inerzia. L’investitore potrebbe non voler prendere decisioni impegnative in momenti di crisi e quindi optare per ciò che è familiare, anche se non è il migliore investimento.
E infine il gregge degli investitori dove la paura può diffondersi come un contagio. Quando tutti si rivolgono a un tipo specifico di investimento, come ad esempio i Btp che oggi sono “la moda del momento”, la domanda può farne aumentare il valore temporaneamente, ma ciò può nascondere ulteriori rischi.
Come superare questa fase di scarsa lucidità?
Per evitare di fare scelte in preda alla paura, la prima cosa è saper riconoscere lo stato in cui si è: la consapevolezza è fondamentale;
Il sapere che si è intimoriti dall’esterno è una prima vittoria che può portare a fare scelte più oggettive e brillanti valutando le alternative:
- Diversificare: significa anche pensare ad altre soluzioni, investire in altre direzioni extra bancarie; ad esempio in star-up emergenti, in settori come greentech, proptech, food; oppure in azioni di società attraverso il crowdfunding, o – come ho scelto io – negli immobili.
- Consulenza finanziaria: farsi aiutare da un consulente che possa aiutarti a prendere decisioni più ponderate, informate e sulla base dei tuoi obiettivi o desideri di ROI*
- Istruzione finanziaria: un’altro aspetto che però non lo ottieni dall’oggi al domani è aumentare la tua educazione finanziaria; imparare di più su questi temi ti aiuta a essere più sicuro e ridurre appunto la paura e le conseguenze.
- Pianificazione a lungo termine: guarda al futuro e non impazzire sulle fluttuazioni giornaliere del mercato finanziario. L’immobiliare in questo ti aiuta molto perché è un mercato “lento” nel muoversi e hai tutto il tempo per prendere delle decisioni ponderate. Inoltre le operazioni veloci che faccio mi tengono al riparto da – improbabili – improvvisi mutamenti di mercato.
Come hai visto la paura è un sentimento che poco aiuta nel mondo degli investimenti e seguire i consigli degli esperti per governarla e ridurla è indispensabile per ottenere risultati.
La conoscenza e la preparazione possono essere la tua guida per il successo finanziario oltre ad avere un buon appoggio al tuo fianco 😉
*ROI: Ritorno sull’investimento
Morgan Housel
Gestite i vostri soldi in un modo che vi aiuti a dormire di notte. La domanda: “Mi aiuterà a dormire bene la notte?” E’ il criterio generale più utile per le decisioni finanziarie.
(fonti: Wealth 2023)
Lascia un commento