Single e famiglie, 43.8 l’età media, in aumento gli investimenti immobiliari come protezione
E’ uscito qualche giorno fa un articolo molto interessante che spiega chi investe nel mattone e perché.
In sintesi:
“In Italia, nel 1° semestre del 2023, gli acquisti di una casa per investimento sono saliti al 19,6% dal 16,8% di giugno 2022. I motivi? La volontà di proteggere il capitale e di praticare gli affitti brevi”
Una recente ricerca di Tecnocasa ha messo in evidenza le tendenze del settore immobiliare nel 2023. (Fonte: Tecnocasa – Rigenerarsi per anticipare il futuro); vediamo quali sono:
- L’aumento degli acquisti per investimento
- Incremento dell’età media degli acquirenti
- L’aumento di persone che si trasferiscono dalle grandi città alla periferia
- Crescita del numero di contratti stipulati a studenti e affitti brevi
Crescita degli acquisti per investimento
La ricerca ha messo in evidenza uno spaccato che va controtendenza:
“Nonostante la prima parte del 2023 restituisca un mercato immobiliare in sensibile rallentamento, con conseguente frenata delle compravendite e della crescita dei prezzi e dei canoni di locazione, non accennano a diminuire i piccoli investitori che, secondo i nostri dati, sono in aumento, spinti soprattutto dalla volontà di proteggere il capitale e praticare gli affitti brevi, complici gli importanti flussi turistici che stanno interessando il nostro Paese”, ha commentato Fabiana Megliola, responsabile ufficio studi del gruppo Tecnocasa.
Tema importante secondo me da attenzionare e legato agli investimenti immobiliari è il turismo.
In Italia, secondo i dati ISTAT – ancora provvisori – relativi al 2022, il numero di presenze è stato pari a quasi +40%. Il turismo straniero ha contribuito molto in questa crescita.
L’Italia si colloca, del resto, al secondo posto tra i paesi dell’Ue per numero di presenze straniere, dopo la Spagna; come quota di mercato, i flussi di turisti stranieri rappresentano il 48,6% del totale delle presenze nelle strutture ricettive del nostro Paese. (fonte: ISTAT giugno 2023)
Questi dati fanno intendere come possa diventare interessante investire in un immobile da mettere a reddito.
Il gruppo ha rilevato un aumento del numero di compravendite di chi acquista per investimento dal 16,8% al 19,6%; dato di fine giugno 2023.
Si tratta della quota più alta registrata negli ultimi 5 anni, e sta definendo la tendenza degli investimenti.
La città italiana più gettonata è Milano dove la compravendita per investimento rappresenta quasi il 40%. I motivi sono palesi; città a respiro internazionale, ombelico d’Europa, città ricca di offerte turistiche, di università ma soprattutto sta vivendo un periodo di riqualificazione urbana importante che segue le nuove esigenze abitative.
Chi compra
Chi è l'investitore secondo la ricerca di Tecnocasa? L'investitore è un single o una famiglia.
Gli investitori single sono aumentati, hanno raggiunto quota 33%, mentre il rimanente 67% sono famiglie.
L'età media di chi compra per investimento ha avuto un lievi aumento, siamo a 43,8 anni di media;
Personalmente trovo questi dati molto interessanti e definiscono chiaramente l'acquisto di un immobile come protezione del proprio patrimonio economico.
Se poi l'immobile è acquistato attraverso un consulente che ti segue e fa i tuoi interessi, oltre all'investimento ci può essere anche un tema di risparmio e occasioni.
Lascia un commento