Calano le compravendite ma aumentano i prezzi.
Il 2023 si chiude con una contrazione del numero di compravendite a causa dell’ascesa dei tassi dei mutui e la corsa dell’inflazione; ma i prezzi?
I prezzi sono rimasti invariati o in leggera crescita.
E nel 2024?
Le previsioni (fonte: Immobiliare.it Insights) per il prossimo anno parlano di un mercato con aumenti sia nella compravendita che per l’affitto.
“In termini di numero di compravendite sappiamo che il 2023 e il 2024 rimarranno distanti dalle performance record del 2022 e l’andamento tornerà a un ritmo regolare, quello che avrebbe mantenuto senza la crisi Covid – ha spiegato Antonio Intini, Chief Business Officer di Immobiliare.it -. È vero anche che le dinamiche di prezzo sono lente a reagire ed è per questo che le previsioni non dipingono un 2024 di prezzi in discesa”.
Dati confermati dall’Istat che dall’ OMI;
Il numero di immobili compravenduti continua a diminuire su base tendenziale, del 10,4% secondo l’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, proseguendo la discesa iniziata dalla fine del 2022.
Commento
Cosa si legge da quanto sopra?
Ti lascio qualche appunto:
- Il 2022 è stato un anno anomalo per il numero di compravendite, spinto dal posto Covid e dal Superbonus.
- Il mercato immobiliare ha tempi di reazione lenti; questa caratteristiche intrinseca è il vantaggio per chi lavora nel settore come sviluppatore immobiliare, come me e te che investi con me 😉 #Investimenti
- Se hai un’immobile e stai pensando di venderlo, il 2024 è il momento giusto per farlo (francy&co)
Lascia un commento