La ricetta per investire bene? Investi su cose e case.
Poco tempo fa ho letto un’intervista di Sam Altman su “Come aver successo”.
Beh! Chi sarebbe questo Sam Altman?
Hai ragione, vediamolo.
Innanzitutto chi è Sam Altman? Alzi la mano chi lo Sa 😉
Ti confesso che prima di leggere nemmeno io lo sapevo ma poi ho scoperto essere il fondatore di OpenAi; forse se ti scrivo ChatGPT ti suona meglio.
Tranquillo che non ti parlo di intelligenza artificiale ma di investimenti e guadagno.
“Diventi ricco possedendo cose”
Così si espresso in uno dei passaggi dove descriveva come aver successo, ma vediamo nel dettaglio i punti più interessanti.
Ti riporto qui sotto alcune frasi che mi hanno fatto sorridere e capire che la strada è quella giusta.
Il più grande malinteso economico della mia infanzia è stato che le persone si arricchissero grazie a salari elevati. Anche se ci sono alcune eccezioni, … , quasi nessuno nella storia della lista di Forbes è arrivato lì con uno stipendio.
Associa il successo, quello economico, al possesso di cose e di conseguenza – aggiungo – oggetti che “lavorano per te”
Diventi veramente ricco possedendo cose che aumentano rapidamente di valore.
Può trattarsi di un pezzo di un’azienda, di un immobile, di una risorsa naturale, di una proprietà intellettuale … Ma in un modo o nell’altro, devi possedere azioni* in qualcosa, invece di limitarti a vendere il tuo tempo. Il tempo si ridimensiona solo in modo lineare.
Spiega a parole sue come per poter avere un guadagno importante si debba smettere di scambiare tempo per denaro come a tutti quanti noi ci hanno insegnato fin da piccoli.
Studia, trovati un buon posto di lavoro – fisso – e a tempo indeterminato e risparmia.
Questo non è il posto adatto per analizzare le nuove logiche della società, nel cosa vogliono le nuove generazioni ecc ma un consiglio te lo scrivo: inizia a guardarti attorno su cosa puoi investire – possibilmente una cosa, un’oggetto.
Il mondo immobiliare offre interessanti occasioni; come il settore del design del secolo scorso.
Investi in una casa – ops! scusa volevo scrivere cosa 😉 che possa rivalutarsi nel tempo mentre tu fai altro 😉
PS: Hey! Se vuoi investire e mettere subito a reddito, questo è l'immobile giusto. A Pordenone non ci sono immobili da dare in affitto contro una domanda elevatissima. LINK
* la parola “azioni” deve essere intesa come percentuale di possesso di una cosa; posso avere il 50% di un ‘immobile, di una società ad esempio’
Lascia un commento